Il progetto nasce dal desiderio di offrire un luogo alle tante persone che quotidianamente si rivolgono al CdS, luogo in cui si possa imparare che, per cercare un lavoro, occorre prima di tutto riscoprire se stessi, le proprie capacità ed i propri talenti.
Attraverso il progetto si intende operare per sostenere le persone che vivono in una situazione di svantaggio a porsi in modo corretto nella ricerca del lavoro, supportandole nell’acquisizione di un metodo di ricerca attiva che possa facilitarne l’inserimento lavorativo.
In ognuno dei territori coinvolti (Rimini, Forlì, Ferrara) verranno messi a disposizione degli spazi in cui allestire laboratori tematici all’ interno dei quali gruppi di persone, precedentemente incontrate dai nostri operatori e volontari, riceveranno indicazioni utili per apprendere metodologie di ricerca attiva del lavoro (redazione del CV; utilizzo di internet, dei social network e dei portali dedicati per la ricerca del lavoro; ricerca di aziende di interesse attraverso la consultazione di annuari e banche dati; suggerimenti su come meglio affrontare un colloquio di selezione; come cercare lavoro all’estero etc..).
Il lavoro del gruppo ha anche la finalità di sviluppare ed aumentare le capacità relazionali dei destinatari.
I laboratori sono guidati da volontari ed operatori.
Tra i destinatari delle attività progettuali verranno anche individuate persone con esperienza di detenzione a cui sarà data l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze utili per una ricerca attiva del lavoro che possa facilitarne l’inserimento lavorativo.
Per coloro che necessitano di un particolare riguardo, verranno avviati 10 percorsi da svolgere in luoghi esterni (cooperative, aziende, associazioni).
Il progetto è in attesa di realizzazione.